BELLAMENTE FELICI: IL SOGNO EDUCATIVO?

Corso di formazione per adulti con ruoli educativi


Genitori si diventa, soprattutto scegliendo. Adulti si cresce, anche soffrendo. Educatori/trici ci si realizza, forse amando.


Genitori, adulti, educatori/trici si costruiscono consapevolezze e relazioni per essere radici e antenne, terra e seme, mente e corpo: quindi possibili pro-motori di bene-essere, ovvero di reciproca ri-generazione e mutua felicità possibile (per sé, per figli/figlie, per altri/altre). 
Il percorso affronta questo tema coinvolgendo, dopo un primo momento laboratoriale di raccolta di domande/aspettative dei partecipanti, le competenze di esperti che, affidandosi alle neuroscienze per un approccio scientifico ai processi cognitivi, emotivi, relazionali, condurranno un’attività di apprendimento delle dinamiche che connotano l’evoluzione della personalità, dei comportamenti, delle emozioni di chi con/per noi nasce, cresce, sceglie, lascia, abbraccia.

OBIETTIVI

Stimolare una riflessione critica sui processi di sviluppo mentale ed emotivo delle nuove generazioni nel contesto della complessità contemporanea e in relazione alle domande/attese dei soggetti coinvolti.

METODO

Brainstorming, stimoli letterari e poetici, lavoro di gruppo



Torna

Hanno collaborato a questo progetto

Vanni Maggioni

Vanni Maggioni

insegnante, poeta

Fino a cinque anni riposava sotto un glicine
Socio e presidente di Alilò futuro anteriore

Cristiana Ottaviano

Cristiana Ottaviano

docente di sociologia

Arriva al teatro per caso o per amore
Socia di Alilò futuro anteriore

Cerchi altre informazioni ?

Contattaci subito per avere informazioni e approfondimenti.