Componimento sui generi(s) a scuola


 

Alilò e Immaginare Orlando hanno congiuntamente proposto ad alcune scuole superiori di Bergamo (e provincia) la performance teatrale (originata dalla ricerca di Laura Mentasti e Cristiana Ottaviano) Componimento sui generis, stimolando momenti formativi in assemblea o laboratori per piccoli gruppi-classi sui temi che lo spettacolo pro-voca: stereotipi di genere, orientamenti affettivi e modelli sociali di sessualità, radici culturali delle forme di violenza di genere e omofobica. Lo staff di giovani formatori-trici Orlando&Alilò ha progettato per ogni situazione specifici e interattivi dispositivi per accompagnare studenti e studentesse a una rielaborazione personale dei contenuti proposti. Un’esperienza di baratto equo tra bisogni di senso che orienti vite affettive e censimento di dinamiche sociali e culturali che – tra perimetri delle scuole e sconfinamenti dell’adolescenza – si celano o si espongono: materiale caldo per pensare in profondità il cambiamento delle relazioni tra generi, generazioni, persone.

 

Si ringrazia per la collaborazione Luigia Calcaterra

 

  • Tags

    • maschile
    • violenza di genere
    • bullismo
    • stereotipi
    • stereotipi di genere
    • scuola
    • adolescenza


Torna

Hanno collaborato a questo progetto

Mauro Danesi

Mauro Danesi

attore, psicologo

Sceglie di interrompere gli studi di Medicina per dedicarsi al Teatro
Socio e segretario di Alilò futuro anteriore

Sophie Hames

Sophie Hames

attrice

Cade nella marmitta del teatro fin da piccola.
Collaboratrice e amica di Alilò futuro anteriore

Alessia Santambrogio

Alessia Santambrogio

pedagogista, formatrice

Fa del queer un desiderante ed interrogante modo di vivere
Soci* di Alilò futuro anteriore

Martina Rosola

Martina Rosola

ricercatrice, attivista

È appassionata ed entusiasta. E in divenire.
Socia di Alilò futuro anteriore

Cerchi altre informazioni ?

Contattaci subito per avere informazioni e approfondimenti.